Road to Paris Brest Paris

Organizzata per la prima volta nel 1891 dall’Audax Club Parisien, la Paris-Brest-Paris è uno degli eventi ciclistici più antichi e dal maggior fascino a cui si può partecipare. Si tratta di un evento a cui prendono parte circa 8000 persone da oltre 70 paesi e che si corre ogni 4 anni – una sorta di olimpiade per il mondo delle randonnée – su una distanza di 1200km e circa 10.000 metri di dislivello da completare in massimo 90 ore.

Data la durezza del percorso e l’alto numero di richieste di iscrizione, per prendere parte alla Parigi-Brest-Parigi, occorre superare un percorso di qualificazione che prevede una pre-qualifica l’anno precedente all’evento e l’obbligo di partecipazione ad almeno 4 randonnée su distanze differenti (da scegliere tra 200, 300, 400, 600 e 1000km), nei primi mesi dell’anno della manifestazione.

La prossima edizione si correrà dal 20 al 24 agosto 2023 e ho deciso che voglio assolutamente farne parte. In questa sezione del blog, perciò, raccoglierò tutti gli articoli che raccontano del difficile percorso di avvicinamento e che spero mi porteranno a conquistare la agognata medaglia di finisher.

MI-GE-TO-MI: un racconto della mia prima randonnée da 600 km.

Ho aspettato qualche giorno prima di iniziare a scrivere questo racconto. Giusto il tempo di far placare il mal di gambe e far riassorbire il formicolio alle dita dei piedi.

Pedalare nel silenzio della notte: la rando del Solstizio d’Inverno

Un po’ come per Jan Ullrich, la fine della stagione ciclistica per me è sempre stato un momento piuttosto particolare. Attratto dalla vita mondana, infatti, non è mai facile trovare il momento giusto in cui ricominciare a pedalare seriamente.

L’ignoto.

L’ignoto ha deciso di farmi visita proprio in questi giorni, all’interno del mio percorso di avvicinamento per entrare a far parte della nazionale italiana randonnée.

I randonneur.

I randonneur sono persone uniche nel loro genere: i più dannati tra tutti i dannati del pedale. 

Oltre ogni tuo limite: il mondo delle ranodonnee

Ho scoperto il mondo delle randonnée per puro caso, come nei più classici romanzi d’amore.